Questo è un Blog, per gli utenti che vogliono essere informati, sugli eventi presenti e futuri nella loro Via. E' rivolto a tutti quelli che, desiderano renderla vivibile, a tutti quelli che vogliono tenersi informati sulle offerte studiate dai loro Commercianti di fiducia. Cittadini e Commercianti insieme, possono organizzare Eventi piacevoli nella Via dove lavorano ed abitano, e farla diventare Speciale, Funzionale ed Accogliente. Rispetta ed ama la Via dove Vivi.
Commercianti Doc

mercoledì 26 agosto 2009

Le Origini di Via Marranella


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il fosso della Marranella, è un piccolo fiume del Lazio affluente dell'Aniene.Sgorga tra i colli Albani col nome di Marrana.Il nome deriva dal fundus o ager maranus lambito dal ruscello nella sua parte iniziale. Penetrato all'interno dell'area metropolitana romana, prende il nome di fosso della Marranella per distinguerla dagli altri fossi che attraversano la campagna romana, che vengono volgarmente detti marrane.Il corso del fosso scompare alla vista convogliato in un collettore sotterraneo, anche se era un fiume presente sin dai tempi più antichi ed esistente in vista fino all'anno 1934.All'altezza della via di Acqua Bullicante riceve le acque delle sorgenti del bullicame, cosiddette per la presenza in esse di emanazioni gassose sulfuree. Scavi archeologici testimoniano, in via di Acqua Bullicante, la presenza di un antico borgo rurale risalente almeno al II secolo a.C., forse identificabile con l'antica città di Caenina sulla via Labicana.Il corso del fosso si dirige verso nord, seguendo via della Marranella, per giungere a largo Preneste, quindi attraversa gli ex stabilimenti della SNIA Viscosa e segue il percorso della linea ferroviaria Roma-Pescara. In questi tratti campestri si può ancora osservare il ruscello in scorrimento all'aperto. Infine sbocca nell'Aniene lungo la via di Pietralata.Dal fosso prese il nome la borgata Marranella, situata all'angolo nord-ovest fra via Casilina e via di Acqua Bullicante. Dal 1870 forma, insieme ai limitrofi insediamenti abitativi del Prenestino, del Torrione, della borgata Galliano, dell'Acqua Bullicante e del Casilino, l'area urbana del Pigneto. Dal 1977, con l'istituzione delle zone urbanistiche, rientra, con tutto il Pigneto, nella zona urbanistica di Torpignattara.



martedì 25 agosto 2009

La Tv digitale Terrestre è arrivata... Vuoi saperne di più?

Per caso mi sono imbattuta in questo blog, blognuovimedia di Federico Polvara, dove ho trovato scritto in modo semplice un questionario di Domande e Risposte per i terrestri su quesiti digitali. Ho contattato l'ideatore , Federico Polvara grafico e giornalista di Famiglia Cristiana , il quale ha acconsentito a farmi usare questo utilissimo questionario e trasformarlo in video audio. I suoi quesiti scritti in modo comprensibile soprattutto per gli anziani, saranno utilissimi anche a noi più giovani. Io ho prestato la mia vove e realizzato il filmato che troverete anche nel mio blog ( http://telestudiotvweb.blogspot.com/)
Le domande più ricorrenti sulla nuova tecnologia televisiva.
Sul Blog blognuovimedia di Federico Polvara troverete il questionario online "Domande e Risposte per i terrestri su quesiti digitali".
http://blognuovimedia.splinder.com